top of page
Writer's picturechiodidigarofanoecannella

Brownies doppio cioccolato

Buona Domenica a tutti!!


Oggi vi ho preparato qualcosa di doppiamente gustoso per gli amanti del cioccolato. I Brownies al doppio cioccolato...non so da voi ma qua a casa mia spariscono magicamente, che già il giorno dopo è un miracolo trovarne ancora uno per la colazione!!

Questi brownies hanno un cuore morbido e sono ancora più "cioccolatosi" grazie alle gocce di cioccolato fondente!!

Originari della tradizione Americana del secolo scorso, facendo un po’ di ricerca su internet ho scoperto che i primi furono creati a Chicago ma che nn contenevano cioccolato, quest’ultimo fu aggiunto solo in seguito.

I brownies si adattano ad essere serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata. Io ho deciso di abbinarli a del sale di Bali in grani....Può sembrare un abbinamento insolito ma proprio per questo mi piace e poi adoro il cioccolato al sale!! Vediamo un pò la ricetta che ho utilizzato.


Ingredienti:


270 gr di Cioccolato extra Fondente

4 Uova

150 gr di Gocce di Cioccolato Fondente

135 gr di Burro

135 gr di Farina 00

250 gr di Zucchero

1 pizzico di Sale


Sale in grani a piacimento per Decorare.


Procedimento:


Una volta preparati tutti gli ingredienti a portata di mano, iniziamo con il fondere il Cioccolato extra Fondente e il Burro a bagnomaria.

Con la fiamma al minimo facciamo attenzione che non si bruci, una volta sciolto lasciamo da parte per intiepidire.

Intanto passiamo alla planetaria, o una ciotola con fruste elettriche o fruste a mano, nella ciotola mettiamo le Uova e azioniamo la frusta, mentre sbattiamo le uova aggiungiamo lo zucchero e montiamo finchè lo zucchero non si sarà sciolto.

Dopo di che uniamo il sale e continuiamo a montare finchè il composto non sarà omogeneo. Aggiungiamo ora, sempre con la frusta in funzione, il Cioccolato fuso con il Burro a filo. Una volta amalgamato aggiungiamo la Farina con l’aiuto di un setaccio e in ultimo le Gocce di Cioccolato e mischiamo sempre con le fruste.


Pre riscaldiamo il forno a 180 gradi in funzione Statica.

Prendiamo una teglia 30x30 o 25x35 e ricopriamola di carta forno.

Versiamo all’interno l’impasto e inforniamo per circa 30 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino, ma quando saranno pronti vedrete una bella crosticina sopra.

Lasciate raffreddare per una decina di minuti poi trasferite i brownies su un piano e tagliateli a quadretti.

Decoratelo con dei grani di sale e serviteli con una tazza di tea a merenda.

Se riuscite a resistere alla loro bontà potrete mangiarli anche la mattina dopo a colazione con una tazza di caffè latte!!!

Buon appetito.😊








69 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page